Collettive

1966
“Collettiva uno”, premio Missori, Milano, presentazione di Franco Russoli.
1967
Premio di pittura “città di Rho”, Rho.
25° Biennale nazionale d’Arte, Palazzo della Permanente, Milano.
1968
Premio di pittura “Viadana”, rassegna biennale “Amici dell’Arte”.
Collettiva galleria Merlo, Vigevano.
Premio Cesare da Sesto, Sesto Calende.
“Dall’astrattismo alle nuove strutture”, galleria Vismara, Milano: Berni, A. Bonfanti, Calder, Cappello, Cusumano, Delaunay, Galli, Grignani, Lohse, Magnelli, Mansouroff, Mazzon, Melotti, Moreschini, Nangeroni, Nannucci, Nigro, Radice, Reggiani, Rizzato, Rho, Soldati, Veronesi.
1969
“Dalla grafica al multiplo nella visualità strutturata” galleria Laboratorio il Parametro, Milano: Alviani, Bacci, Berni, M. Bill, A. Bonfanti, Borella, Calderara, Castellani, Colombo, Cusumano, Delaunay, Dexel, Dewasne, Di Salvatore, Dorazio, Gaul, Glattfelder, La Pietra, Magnelli, Mari, Morandini, Moroni, Nangeroni, Nigro, Peire, Picely, Pizzo Greco, Reggiani, Rizzato, Scheggi, Seuphor, Soto, Vasarely, Zappettini.
“Situazione 6” galleria 2, Arte Cultura Attualità, Roma: Barbanti, Barbieri Viale, Calò, Campus, Carabba, Conte, Ferro, Pace, Munari, Vallè, Contemorra, Cusumano, Leinardi, Lorenzetti, Mengolini, Padovan, Rizzato, Susan, Trotti, Packer, Tsujimoto, Takahashi, Maldonado, Montealegre, Sanchez, Parisi.
“Nuove strutture”, galleria la Cornice, Cremona. “100 x 100 nell’Arte” galleria il Punto, Calice Ligure.
26° Biennale nazionale d’Arte, Palazzo della Permanente, Milano.
“Gruppo d’Arte la Cornice”, galleria arte contemporanea, Cremona.
“Piccolo formato”, galleria il Punto, Calice Ligure.
1970
Palais de l’Europe, Biennale di Menton.
“Valore e protesta nella segnaletica”, Amici delle fornaci, Cunardo, Varese e Soncino (Cr).
“6 artisti”, galleria il Punto, Calice Ligure: M. Cusumano, M. Di Cesare, P. Ghilardi, J. Leppien, C. Nangeroni, R. Rizzato.
“Grafica cop-art”, Calice Ligure.
“30 idee grafiche”, Centro Internazionale Ricerche Plastiche 2B, Bergamo: Adrian, Albers, Alviani, Asis, Bill, Borousky, Carmi, Cruz Diez, Cusumano, Dobrovic, Dorazio, Fontana, Gaul, Grignani, Herbin, Lohse, Lichtenstein, Massironi, Mavignier, Mazzon, Morandini, Morellet, Picely, Pizzo Greco, Rizzato, Soto, Vasarely, Verstockt, Jacob Bill, Yvaral.
“100 x 100 nell’ Arte”, galleria Beniamino, San Remo.
“Proposte per il piccolo formato”, galleria Vismara, Milano: M. Apollonio, Aricò, Azuma, Ballocco, Battaglini, R. Bianco, Biasi, M. Bill, Bonalumi, Bozzola, Brunetta, Carmi, C. Carpi, Ciussi, Cusumano, S. Delaunay, De Luigi, Giardina, Grignani, Manzoni, Mazzon, Morandini, Munari, Nangeroni, Ormenese, Peverelli, Radice, Recalcati, Reggiani, Rho, Rizzato, Rossello, Schoonhoven, Scanavino, Severini, Simeti, Soldati, Soto, Tomasello, Tornquist, Troisi, Veronesi, Viviani, Zen, Willding.
1971
“Alcune situazioni dell’arte oggi in Italia” galleria Giovio, Como.
“Grafica degli artisti milanesi”, Studio Mazzucconi, libreria Salto, Milano.
27° Biennale nazionale d’Arte, Palazzo della Permanente, Milano.
Rassegna d’Arte Contemporanea Internazionale, galleria 2B, centro internazionale ricerche plastiche, Bergamo.
“1° Mostra Internazionali d’Arte Simbolica”, Grand Hotel des Bains, Venezia.
1973
“Grafica Work-Group for Constructive Art of Antwerpen-Bonn”, Centro Internazionale d’Arte Costrtuttivista di Anversa-Bonn, Berlino, Reutlingen, Worms, Kunstmarket IKI, Dusseldorf, Turnhaut, Hasselt.
“Rèalités Nouvelles” 27° salon, Parc Floral de Paris.
1974
“Plais de l’Europe“, Biennale di Mentone.
“Rèalités Nouvelles” 28° salon, Parc Floral de Paris.
“Incontro verifica 1974”, galleria Sincron, Brescia.
“Grafica Centro Internazionale d’Arte Costruttivista di Anversa-Bonn”, Brescia, Calice Ligure, Toulouse, Paris, Hiroshima, Ludencheld, Antwerpen, Parma.
“1T e 5V – 1 tema e 5 variazioni”, Turnhaut, Hasselt, Assenede.
“Sull’opera come campo” RS Centro Ratti, Como, a cura di Luciano Caramel: Dadamaino, Tornquist, Gonschior, Letto, M. Apollonio, Frascà, Morandini, Zen, H. G. Rossi, Biasi, Mills, Morellet, Colombo, Glattfelder, Cusumano, Minoli, Sabatini, Bonalumi, Rizzato, galleria Struktura, Milano; Accademia di Belle Arti, Massa Carrara.
1975
“Sull’opera come campo” a cura di Luciano Caramel, Centro Culturale di Gallignano Ancona.
“Costruttivismo Internazionale C.I.E.A.C.”: Herbert Aulich, Guy Baekelmans, Rocco Borella, Giorgio Celadon, Maryse Eloy, Ewerdt Hilgemann, Pal Horvath, Donald Mills, Paolo Minoli, Henri Patez, Romano Rizzato, Walter Strack, Tuan, Guido Zanoletti, galleria Sincron, Brescia, con breve scritto di Armando Nizzi.
“Costruttivismo Internazionale C.I.E.A.C.”, Ciruzzi Arte Contemporanea, Padova, con breve scritto di Bruna Leorin Biasi e Tamara Sogoian.
“Costruttivismo Internazionale C.I.E.A.C.“, Centro del portello, Genova, con breve scritto del collettivo R.E.C.
“Rèalités Nouvelles”, 29° salon, Parc Floral de Paris.
“XV Salon Grands et jeunes d’aujourd’hui”, Paris. “Collettivo Sincron”, Arte Fiera Bologna.
1976
“Prix de peinture de la ville”, Vietry sur Seine.
“Collettivo Sincron”, Arte Fiera Bologna. “Costruttivismo Internazionale”, galleria Universitaria dell’Arte, Angel Boscan, Caracas.
“Costruttivismo Internazionale C.I.E.A.C.”, Studio d’Arte il Moro, Firenze, con breve scritto del collettivo.
“XVI Salon Grands et jeunes d’aujourd’hui”, Paris.
1977
Collettiva Centro del portello, Genova.
Collettiva galleria Sincron, Brescia.
“XVII Salon Grands et jeunes d’aujourd’hui”, Paris.
“Incontro verifica”, galleria Sincron, Brescia.
“3 giorni verdi”, Montecchio di Crosara, studio P. Guerresi e galleria Sincron.
1979
“Proposta ’79”, galleria Verifica 8+1, Venezia-Mestre. “3 giorni d’Arte a Ciserano”, galleria Sincron, Brescia.
“Due generazioni a confronto”, rassegna internazionale, galleria Sincron, Brescia.
“Esercizio di luogo comune”, Centro Lavoro Arte, Milano. “Mostra del piccolo formato”, galleria Vismara, Milano.
1980
“Constructivisme 80”, 4° Salon des Arts Internationaux, galerie Poirel, Nancy: Nino Calos, Ivan Contreras-Brunet, Maryse Eloy, Hiromi, Donald Mills, Philippe Morisson, Edison Parra Prado, Romano Rizzato, Sato Satoru, Walter Strack, Tuan, Guido Zanoletti, Mattia Zanotti.
“I segni della geometria”, Associazione AM 16, Roma.
1981
“Piccolissimo formato”, mostra internazionale astratto concreta, Associazione AM 16, Roma.
“Die Geometrie und Ihre Zeichen”, die Gesellschaft bildender Osterreichs – Kunstlerhaus, Wien, Associazione AM 16, Roma.
1983
“segno – struttura”, Laboratorio 66, Arte Fiera Bologna: Alberto Cavalieri, Fernanda Fedi, Mirella Forlivesi, Vanna Nicolotti, Romano Rizzato, Maria Pia Fanna Roncoroni.
1984
Laboratorio 66, Arte Fiera Bologna: Fulvio Belmontesi, Alberto Cavalieri, Giuliana Consilvio, Fernanda Fedi, Gino Gini, Lucia Pescador, Romano Rizzato, Spinoccia.
“Aspetti dell’Arte programmata, dal 1963 al 1984”, galleria Sincron, Brescia.
1985
Scatole, boxes, boites, schaschtlen, cajas, hako, galleria Arte Centro, Milano.
1986
“quattro personali”, Biblioteca Comunale Corbetta, Milano: Alberto Cavalieri, Mirella Forlivesi, Elena Mezzadra, Romano Rizzato.
1988
”8+1=10, Dieci anni alla ricerca dell’Arte”, centro verifica 8+1 Venezia-Mestre.
1989
“Circoscrizione 20”, Sala arti visive, Comune di Milano-Commissione Cultura: E. Bonfanti, G. Campus, F. Chevrier, A. Maronati, E. Mezzadra, G. Nuzzo, R. Rizzato, A. Tomasi; presentazione di Marina De Stasio.
1990
“Bring us together, un percorso d’arte per l’incontro delle culture”, a cura dell’Associazione Ach/cidentale, sala presidenziale FS, Milano. “É ancora futuro”, Villa Barbarigo, Biblioteca Civica del Comune di Noventa Vicentina. “Piccolo formato 20×20, CCCI per l’unificazione europea”, Arte Struktura, Milano.
1991
“Piccolo formato 20×20, CCCI per l’unificazione europea”, Rondottanta, Centro culturale, Sesto San Giovanni, Istituto di studi italiani, Zurigo, presentazione delle attività di Arte Stuktura.
“3 sperimentatori della nuova visualità”, Marin selezione d’Arte, Milano: Davide Boriani, Salvator Presta, Romao Rizzato selezionati e presentati da Carlo Belloli.
1992
“Fioriboscocittà”, A=Ambiente, Foyer Teatro Puccini, Bari a cura di Carlo Belloli.
“Casualità e ordine”, Centro culturale Sincron, Brescia.
1993
Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Montichiari, Brescia.
“21 anni di una galleria di tendenza – Protagonisti e prosecutori del CCCI”, volume a cura di Eugenio Guglielmi, galleria Arte Struktura, Milano.
Invitato alla XII Quadriennale di Roma. Non partecipante.
1994
“Kostruito 94”, catalogo a cura di Alberto Veca, Arte Struktura, Milano; Satura, Associazione Culturale, Genova; Circolo Ufficiali del Presidio Militare, Livorno.
“DIA + LOGOS 99 idee per l’Arte”, Museo delle collezioni, Bucarest.
1995
“100×100 x Arte Struktura”, Arte Struktura, Milano.
“Percorsi dell’astrazione”, Palazzo della Permanente, Milano.
1996
“Piccolo fomato 20×20: CCCI per l’unificazione europea”, Biblioteca Comunale, sala del Carrobbio, città di Omegna; Palazzo Economo, Sala Didattica Fausto Franco, Soprintendenza Beni Culturali, Trieste.
“Arte incontri 1972-1983”, Spazio Arte, Comune di Fara Gera d’Adda.
1997
“Nuova Visualità Internazionale”, Villa Ormond, San Remo, catalogo a cura di Anna Canali con presentazioni di Giulio Carlo Argan, Germano Beringheli, Bernard Fournier, Getulio Alviani, Alberto Veca, Bruno Munari, Manfredo Massironi e Carlo Belloli.
“Idee per un Museo per l’Arte Costruita”, Oratorio San Sebastiano, Lumezzane di Brescia, a cura di Carlo Belloli.
“Omaggio all’energia ambientale: Arte del 2000”, Centro Internazionale di esposizioni e Congressi, villa Erba, Cernobbio, catalogo a cura di Carlo Belloli.
1998
“Nuova Visualità Internazionale”, Young Museum, Centro Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Ducale di Revere, Mantova.
“Tendenze Operative dell’Arte Costruita”, Arte Struktura, Milano.
“Bambino @ it infanzia che cambia”, presso le ciminiere di Catania, Provincia Regionale di Catania.
“Un colore in più, perché la diversità sia un valore“, Spazio Krizia, Milano.
2001
“Nuova Visualità Internazionale”, Forum Omegna, Omegna.
2002
“6° Salone d’Arte Moderna”, Forlì Fiera, Arte Struktura, Milano; Coinè S.r.l., Forlì Arte.
2003
“7° Salone d’Arte Moderna” Forlì Fiera, Arte Struktura, Milano; Coinè S.r.l., Forlì Arte.
“Sotto l’albero”, galleria d’Arte Spriano, Omegna: Ennio Finzi, Carlo Nangeroni, Romano Rizzato.
“Bunter bilder” Treffpunkt Kunst, Saarlouis, Germania.
“L’Arte Costruisce l’Europa“, Nuova Visualità Internazionale, Arte Struktura, Milano.
2004
“Acquerelli geometrici”, Arte Struktura, Milano: Franco Grignani, Carlo Nangeroni, Fabrizio Parachini, Romano Rizzato, presentazione in catalogo di Rossana Bossaglia.
“25 Jahre“, Atelier im Museum Hans Ludwig, Saarlouis, Germania. “Luce vero sole dell’Arte”, Museo G. Bargellini, Pieve di Cento a cura di Giorgio Di Genova.
“Arte del regalo, regalo d’arte”, Arte Struktura – Associazione Culturale, Milano a cura dell’Arch. Leonardo Canali.
2005
“Arte sotto l’albero” galleria d’Arte Spriano, Omegna.
2006
Mostra collettiva in occasione della pubblicazione di “DEDICAte 2”, commenti e liriche di Alberto Veca, Cavenaghi Arte, Milano.
2007
“La definizione del margine, per un’idea di incisione non oggettiva”: Balice, Maiolino, Nangeroni, Nigro, Perilli, Rizzato, sala Esposizione Panizza, Ghiffa, a cura di Fabrizio Parachini.
2008
“30 Jahre Gedenke der Quelle, wenn du trinkst“, Atelier im Museum Hans Ludwig, Saarlouis, Germania.
“L’Arte costruisce l’Europa”, Galleria civica Gian Battista Bosio, Assessorato alla cultura città di Desenzano del Garda, presentazione di Fausto Lorenzi.
“Tondi d’Autore”, Fondaco di palazzo Coen, Civica raccolta del disegno di Salò.
2011
“Premio Maccagno”, Museo Parise Valle, Maccagno (VA), a cura di Claudio Rizzi, presentato da Gianni Brusamolino.
2012
“Cambiare la rotta”, Onlus Spazio Pestalozzi, Milano, a cura di Giorgio Seveso.
2013
“12” Un numero per una mostra, Galleria d’Arte Spriano, Omegna, testo ed intervista di Enzo De Paoli.